18° SALONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEI TERRITORI

Angolo delle delizie: l’arte della pasta fresca a il BonTà 2022

Pasta fresca artigianale, come quella di un tempo. A Cortemaggiore Sandra, la “padrona di casa” dell’Angolo delle Delizie, fin da quando era piccola ha sempre avuto interesse e passione per la pasta fresca artigianale e si divertiva ad aiutare la mamma e la nonna nel preparare tutto il necessario per quei bei pranzi in famiglia, proprio come si faceva una volta: infarinare il tavolo, impastare sapientemente farina e uova, preparare il brodo, stendere con il matterello una sfoglia sottile, dosare a uno a uno il ripieno per gli anolini. Crescendo Sandra non ha perso quella passione coltivata quasi per gioco, ha frequentato la scuola alberghiera “Giuseppe Magnaghi” di Salsomaggiore Terme e nel tempo si è perfezionata lavorando presso alcuni ristoranti della zona.

La signora Sandra è accompagnata da un personale tutto al femminile, formato esclusivamente da donne che producono pasta fatta a mano fin da bambine, esperte artigiane pastaie con la passione per la buona cucina tradizionale, emiliana e romagnola. Nel laboratorio a Cortemaggiore, si fondono tradizione e innovazione tecnologica, lavorazione artigianale e creatività, per produrre e vendere pasta fresca di alta qualità in vari formati. Ricette tradizionali, autentiche o rivisitate, per combinare con fantasia e maestria sapori e colori. L’Angolo delle Delizie di Cortemaggiore, capace di intrigare anche i palati più ricercati, è specializzata nella produzione e vendita di pasta fresca al dettaglio e all’ingrosso, con forniture per feste, eventi privati e pubblici, attività commerciali, forniture dedicate alla ristorazione, con pronta consegna garantita senza interrompere la catena del freddo, grazie al mezzo refrigerato della ditta.

Un autentico “angolo delle delizie” quello che si trova lungo la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, dove più che in ogni altro luogo ci sono mestieri nobili dal significato particolare, talmente legati alla tradizione da far parte di noi. Così antichi e carichi di passione da poterli definire riti. Uno di questi è l’arte della pasta fatta in casa.

Nella ricca e antica tradizione delle specialità emiliane e romagnole, in provincia di Piacenza, non si possono non assaporare, tra i vari tipi di pasta fresca, gli anolini, piccole mezze lune di pasta all’uovo ripiena che storicamente venivano preparate in occasione delle festività natalizie. Già apprezzati dal XVI secolo e molto diffusi in tutta la regione, gli anolini vengono serviti tradizionalmente in brodo.
L’Angolo delle Delizie, nel proprio laboratorio tradizionale di Cortemaggiore, grazie alle abili mani delle artigiane pastaie, è in grado dare qualsiasi forma alla pasta e produrre eccellenze tipiche della gastronomia locale e nazionale.

L’angolo delle delizie vi aspetta a il BonTà 2022 a CremonaFiere da sabato 26 a lunedì 28 novembre 2022!

Correlati