18° SALONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEI TERRITORI

Caseificio Val D’Aveto: incontra la natura da portare a casa

La natura nel cuore: questa è la filosofia che accompagna tutta la nostra produzione. Latte vaccino intero di montagna: sapori, profumi, colori che portano in tavola la magia di una valle incontaminata come la Val d’Aveto, nel cuore della Liguria. Tutti i nostri formaggi seguono le antiche tecniche di lavorazione della tradizione contadina ligure, ripensate dal casaro e adattate alle moderne tecnologie.

I nostri prodotti hanno sentore di pascoli incontaminati, profumati di una flora varia e selvatica che rende unico il nostro latte e il nostro formaggio, espressione di un lavoro che s’intreccia alla qualità: della vita, dell’aria, del cibo.

La produzione è partita dalla volontà di recuperare un prodotto locale, il formaggio San Ste’, ormai quasi introvabile nella nostra valle e la cui qualità stava andando perduta, con il rischio della scomparsa di una forte e radicata tradizione ligure. Abbiamo cominciato da qui, ritrovando e valorizzando un antico sapore, che oggi proponiamo in tre diverse stagionature utilizzando solo latte intero di mucca, non scremato, non sbiancato.

Al San Ste’ si sono aggiunti altri dieci prodotti, tra freschi e stagionati, arrivando poi a produrre i nostri yogurt densi e cremosi, che creiamo in venti dolci, invitanti e colorati gusti avvolgenti e indimenticabili.

Un omaggio ai nostri yogurt e uno sguardo sul nostro magico e suggestivo territorio ligure. Caseificio Val d’Aveto ha a cuore la valorizzazione della genuinità, della bontà degli ingredienti e delle materie prime, e la condivisione di valori legati a uno stile di vita sano, vicino alla natura, alla tradizione territoriale e alla sua memoria storica e culturale.

Scopri la nostra realtà: Caseificio Val D’Aveto

Correlati