18° SALONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEI TERRITORI

IL BONTÀ, VENETO IN POLE POSITION CON PRODOTTI ENOGASTRONOMICI D’ECCELLENZA

A CremonaFiere dal 26 al 28 novembre 2022 un viaggio tra le vie del gusto del Belpaese

Sarà una vera e propria esperienza tra i prodotti di punta del made in Italy il prossimo appuntamento del BonTà, a CremonaFiere dal 26 al 28 novembre, in una combinazione di storia, cultura e territorio per valorizzare le eccellenze e l’identità del patrimonio enogastronomico delle diverse regioni italiane. Arrivato alla sua diciottesima edizione il BonTà, il tempio dei sapori di alta qualità, rappresenta ormai un punto di incontro irrinunciabile per conoscere le eccellenze dei territori. Tre giorni di eventi, presentazioni e assaggi dove conoscere nuove realtà e riscoprire le tradizioni enogastronomiche di tutto il Belpaese.

Durante l’evento, tra le proposte delle varie regioni d’Italia, si fa strada un irrinunciabile itinerario enogastronomico in Veneto alla scoperta delle eccellenze culinarie regionali che il mondo ci invidia: salumi, vini, prosecchi, formaggi, salumi, e tanto altro. Diverse le aziende venete che prenderanno parte all’evento.

Dove la pianura si incunea tra i Colli Asolani, il Montello e i pendii di Valdobbiadene, dove il Piave spinge il suo corso sinuoso contro le alte rive di Covolo e Rovigo, prosperano i vigneti LETERRE di Società Agricola Vini Leterre S.s., che porterà al BonTà tutta l’eccellenza dei suoi prodotti.

Le magie della terra veneta dentro ad un vasetto, la dispensa di Patrizia Società Agricola Baraldo S.S proporrà una selezione di prodotti freschi e stagionali, frutta e verdura coltivati nella terra di famiglia, raccolti e confezionati nel rispetto delle stagioni. Senza conservanti, le materie prime sono lavorate e messe nel vasetto senza l’aggiunta di additivi, coloranti o correttori e lavorate artigianalmente da mani esperte.

Bival, invece, è un’azienda agricola che da 70 anni produce vino esclusivamente dalle proprie uve a Guia di Valdobbiadene (TV), nel pieno della fascia nobile dei colli del Valdobbiadene DOCG. Ogni passaggio della coltivazione e della vinificazione è seguito direttamente dall’azienda familiare e avviene sullo stesso vigneto, dove è presente la cantina. Parola d’ordine “filiera corta”.

Nel cuore delle colline di Asolo Prosecco DOCG, tra le pendici del Monte Grappa ed il fiume Piave, in un territorio ricco di storia, cultura, bellezza e tradizione vinicola, si fanno spazio le Tenute Balzan. La famiglia Balzan, animata da grande passione e nel segno della grande tradizione vinicola di questa terra unica, persegue da sempre una filosofia aziendale tesa alla qualità senza compromessi; figlia di scelte attente e responsabili in vigna ed in tutti i processi di vinificazione, con particolare sensibilità verso l’ambiente, come dimostra l’adozione dello standard “Biodiversity Friendper gli spumanti Tenute Balzan “Asolo Prosecco Superiore DOCG” Extra Dry e Brut. Tenute Balzan produce anche un Cuvèe spumante Brut ed un bianco frizzante, lo “Sbarbatel”.

L’azienda agricola Il Roccolo è una realtà familiare sul Montello che ogni giorno si impegna nella produzione di vini del territorio. L’azienda prende il nome dalla piccola costruzione per la pratica dell’aucupio, il roccolo appunto, in cui stavano gli uccellatori durante l’attività di caccia.

Dall’amore per la viticoltura di Antonio Crusco prende forma il progetto Gusto & Bollicine: un prosecco DOCG di alta qualità che nasce dal cuore di Valdobbiadene tra le colline di Santo Stefano e lavorato e spumantizzato nel rispetto dell’ambiente e del territorio con tecnologie d’avanguardia.

Sarà un’esperienza da non perdere, insomma, tra le varie proposte della manifestazione cremonese, che per tre giorni sarà tempio dei sapori di alta qualità, dove professionisti della ristorazione, produttori, distributori e buongustai si incontreranno per degustare eccellenze enogastronomiche e brassicole artigianali e per scoprire le migliori attrezzature professionali per la ristorazione.

L’elenco degli espositori che prenderanno parte all’evento è in aggiornamento.

Correlati