18° SALONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEI TERRITORI

Il Poggiolo Vini a il BonTà 2022!

“Il lavoro rende i giorni prosperi, il vino le domeniche felici”. – Charles Baudelaire

L’Azienda Agricola “Il Poggiolo” ha sede nel comune di Montù Beccaria, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, terra di vini per eccellenza. La famiglia Delmonte la conduce con grande impegno e vera passione, coniugando le antiche tradizioni nella gestione delle vigne con le moderne tecnologie di vinificazione, cercando di ottenere prima di tutto una superba qualità delle uve prodotte e successivamente vini di spiccata personalità e rara eleganza.

L’Oltrepò Pavese, territorio dalla curiosa forma di grappolo, è l’area meridionale della provincia di Pavia, confinante con le province di Alessandria e di Piacenza. Si estende per circa 70 Km a sud della sponda destra del Po, salendo gradatamente sino ad altitudini montuose, raggiungendo quote prossime ai 1000 m. nelle sue propaggini più a sud.
Su tutta la linea di colli che sovrastano il Po nella pianura della Via Emilia, sorgono i 78 comuni oltrepadani con cittadine, paesi rurali e castelli, fra campi e vigneti dove si coltivano le varietà di vitigni che danno i vini tipici e pregiati dell’Oltrepò Pavese.
La viticoltura occupa principalmente la zona collinare ed è vocata sia per la produzione di vini bianchi (quali pinot nero, pinot grigio, chardonnay, riesling, malvasia), sia per vini rossi corposi e dal sapore pieno (barbera, bonarda, uva rara).
Il Comune di Montù Beccaria è situato nell’Oltrepò Pavese orientale, all’imbocco della Val Versa, in posizione dominante sulla circostante zona pianeggiante ed è da sempre rinomato per la produzione di uve e vini di qualità, onore e vanto di questo generoso territorio.

I vini pregiati de Il Poggiolo vi aspettano alla diciottesima edizione de il BonTà, a CremonaFiere da sabato 26 a lunedì 28 novembre.

Correlati