18° SALONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEI TERRITORI

La filiera completa con i prodotti di Azienda Agricola Cerati

“La nostra terra, le nostre culture, i nostri allevamenti, l’energia rinnovabile nel rispetto della natura e l’amore per le cose buone completano la filiera agroalimentare con la trasformazione dei nostri prodotti.

Le Aziende Agricole Cerati sono situate a Castelponzone, uno dei borghi più belli d’Italia, frazione di Scandolara Ravara in provincia di Cremona, cuore produttivo dell’agroalimentare italiano.
I Cerati, famiglia notabile nel borgo, sono attestati come funzionari militari, possidenti e allevatori fin dalla prima metà del XVII secolo.

Nel secondo dopoguerra, quando a Luigi Cerati si affianca il figlio Vincenzo, l’azienda agricola famigliare si evolve, introducendo la nuova area di attività inerente all’allevamento di suini da macello e aumentando progressivamente il numero di capi di bestiame e le coltivazioni. L’obiettivo strategico è subito evidente: la ricerca della totale autosufficienza.

Dagli anni 90 ad oggi la famiglia Cerati incrementa sempre di più le attività e, nel 2010, cresce ulteriormente con la diversificazione delle produzioni e delle attività per rispondere attivamente alle difficili condizioni del mercato, nascono così due nuovi comparti: quello del salumificio artigianale con annesso punto vendita gastronomico e la produzione di energia rinnovabile con due impianti di biogas.

Aziende Agricole Cerati è una realtà dinamica, motivata, con solide radici nella tradizione cremonese, ma fortemente protesa verso il futuro.

Le carni migliori lavorate e stagionate dai maestri salumieri con l’esperienza e la passione delle Aziende Agricole Cerati vi aspettano a il BonTà da Sabato 26 a Lunedì 28 Novembre 2022 presso la Fiera di Cremona.

Vieni a conoscere il pregiato Salame, il dolce Prosciutto, il Cotechino e la Coppa, ti aspettiamo!


Correlati