18° SALONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEI TERRITORI

Novati Food: una selezione di prodotti dell’eccellenza enogastronomica Emiliana da una filiera virtuosa a circuito chiuso.

La storia di Novati ha inizio da lontano quando Antonio Novelli, classe 1928, decide di investire sulle vacche rosse reggiane, razza tipica del territorio a rischio estinzione, e apre un piccolo allevamento con solo una decina di esemplari. Dagli anni Sessanta l’attività aumenta con l’acquisizione di terreni in zona Novellara e l’apertura dell’azienda agricola, tutto per una produzione di formaggi a chilometro zero. Tutti i prodotti dell’Azienda Agricola Novati possono contare su una filiera chiusa e controllata che va dalla coltivazione del foraggio alla produzione del latte, per garantire ai consumatori un prodotto di assoluta qualità nel rispetto della tipicità del bestiame e del territorio.

L’impegno che comporta la scelta di utilizzare solo latte di Vacche Rosse, restituisce un prodotto unico. Il latte della razza reggiana è particolarmente ricco di proteine e sali minerali e consente di produrre un formaggio di maggiore qualità rispetto al Parmigiano Reggiano ‘classico’. Un formaggio dal tipico colore paglierino, dall’aroma intenso ma delicato, con un’ottima predisposizione all’invecchiamento e proprietà nutrizionali uniche.
Tra i prodotti di punta svetta il Parmigiano Reggiano Frisona il Formaggio con la F maiuscola riconosciuto in tutto il mondo come prodotto unico e inimitabile, Re della tavola. Il Parmigiano Reggiano è il risultato di un rigoroso processo di allevamento dei capi in cui si incrociano il lavoro dell’uomo, la storia millenaria, le tradizioni e la continua ricerca della qualità.

Una lavorazione completamente artigianale con solo ingredienti di primissima qualità e latticini con solo latte di Vacche Rosse, i prodotti Novati regalano alla nostra tavola i sapori di un tempo: burro, ricotta, mozzarella, stracchino e dolci freschi per assaporare la tradizione che solo una lunga storia di passione e cura per le materie prime può donare.

Correlati