18° SALONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEI TERRITORI

Seminari Qualyfood: a ottobre tre nuovi incontri per gli operatori del settore alimentare

A ottobre ripartono i seminari di Qualyfood organizzati da CremonaFiere in collaborazione con AITA, Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare. Tre percorsi per tre temi fondamentali del settore alimentare: novità essenziali del diritto alimentare, microbiologia igiene e sicurezza, obblighi dell’operatore del settore alimentare.

Calendario

Lunedì 10 e martedì 11 ottobre dalle 9.30 alle 17.30 “L’attuale diritto alimentare che si deve conoscere, focus sui temi più aggiornati e di maggiore attualità”, un vero e proprio master che esamina i temi di maggiore utilità pratica nell’ambito del diritto alimentare per conoscerne le novità con casistiche ed esempi pratici. Due giorni di formazione specifica con l’avvocato Afro Ambanelli, Studio legale Parma.

Mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre, dalle 9.30 alle 17.30, il secondo seminario Qualyfood dedicato a Microbiologia igiene e sicurezza: i riflessi legali. Approfondimento per conoscere giurisprudenza, metodi e scenari futuri della microbiologia a cura dell’Avvocato Giorgia Andreis, Studio Legale To-Mi e il Prof. Giuseppe Comi dell’Università di Udine.

Ultimo appuntamento venerdì 14 ottobre, dalle 9.30 alle 17.30 per il seminario dedicato agli Obblighi dell’operatore del settore alimentare alla luce degli aggiornamenti del REG. (UE) 2021/382 sull’igiene alimentare. Entrato in vigore a marzo 2021 il nuovo Regolamento ha apportato diverse modifiche alla normativa sull’igiene dei prodotti alimentari, l’incontro, a cura di Lucia De Castelli, Resp. Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, e Gaetano Liuzzo, Dirigente AUSL Modena, si propone di riassumerle e affrontarle per garantire una formazione aggiornata e competente agli operatori del settore.

I corsi si terranno in presenza a Cremona, presso la Sala Guarneri del Gesù di CremonaFiere (Piazza Zelioli Lanzini 1) con la possibilità, se richiesto al momento dell’iscrizione, di frequenza da remoto.

Tutti gli incontri danno diritto all’acquisizione di crediti formativi per i tecnologi iscritti all’albo, al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare è necessario inviare la propria richiesta sul sito www.cremonafiere.it/qualyfood entro il 6 ottobre 2022.

Per maggiori informazioni e indicazioni su modalità e costi di iscrizione visita la sezione dedicata alla formazione Qualyfood.

Correlati