18° SALONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEI TERRITORI

Tenute Balzan a il BonTà 2022!

Tenute Balzan è una piccola realtà vitivinicola situata nel cuore delle colline di Asolo Prosecco DOCG, tra le pendici del Monte Grappa ed il fiume Piave, in un territorio ricco di storia, cultura, bellezza e tradizione vinicola.

La famiglia Balzan, animata da grande passione e nel segno della grande tradizione vinicola di questa terra unica, persegue da sempre una filosofia aziendale tesa alla qualità senza compromessi; figlia di scelte attente e responsabili in vigna ed in tutti i processi di vinificazione, con particolare sensibilità verso l’ambiente, come dimostra l’adozione dello standard “Biodiversity Friend” per gli spumanti Tenute Balzan “Asolo Prosecco Superiore DOCG” Extra Dry e Brut.

Asolo, suggestivo borgo medievale che il poeta Carducci definì “città dai cento orizzonti”, visse il suo massimo splendore nel Rinascimento ai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia, quando, oltre alla regina di Cipro Caterina Corner, che vi stabilì la sua corte, molti nobili veneziani edificarono tra le colline circostanti numerose Ville Palladiane. Queste, non erano solo sfarzose residenze ma vere aziende agricole dove i contadini, alloggiati nelle adiacenti “barchesse”, si dedicavano proficuamente anche alla coltivazione della vite. La particolare conglomerazione tenace del terreno unita ad un clima mite ma caratterizzato da forti escursioni termiche notte/giorno, rende infatti i Colli Asolani particolarmente idonei alla viticoltura, conferendo ai vini note minerali, floreali e fruttate.

Correlati